Storia

Storia

Inaugurato nel 1993, il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. È ubicato nel Comune di Pieve Emanuele, in prossimità di Milano 3 e della tangenziale Ovest, a circa 13 chilometri dal Duomo di Milano.

I suoi percorsi si sviluppano per circa 110 ettari intorno a uno splendido castello del XVI secolo. Le 27 buche dei tre percorsi da campionato ai vertici per varietà, modernità e completezza, sono opera di Arnold Palmer, uno dei più apprezzati giocatori di tutti i tempi e golf designer a livello mondiale.

Il circolo dispone inoltre di un Percorso Executive di 9 buche. Il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa ha avuto l’onore di ospitare ben 5 Open d’Italia dal 2004 al 2008.

Le origini del golf in Italia

In Italia il Golf non ha mai goduto di un pubblico ampio come quello concesso, invece, a sport popolari come il calcio benché le radici di questa disciplina si trovino addirittura all'epoca dell'Impero Romano.

Nel 1700 Villa Borghese a Roma ospitava i giochi del Conte di Albany e le sfide della comunità britannica si tenevano nella residenza storica Villa Doria Pamphili.

Nel 1898 nasce il "The Rome Golf Club" fondato e appoggiato in prevalenza da giocatori inglesi e americani. Innamorati dei prati delle ville romane come Villa Doria Pamphili e Villa Borghese, ma anche fuori Porta San Giovanni. Si annoverano, tra i primi golf Club italiani in assoluto anche:

  • Sorrento Golf Club (1895)
  • Varese Golf Club (1897)
  • Florence Golf Club (1899)
  • Sanremo Golf Club (1901)

Il titolo di Golf Club più antico d'italia viene spesso assegnato anche al Golf Club Ugolino: è vero che la pratica del gioco del golf iniziò a Firenze nel 1889 grazie alla folta colonia inglese che realizzò un percorso sui terreni a nord, ma il percorso attuale venne inaugurato solo nel 1934.

Nel primo dopoguerra sorsero i primi circoli nelle grandi città, anche se il golf era esclusivamente stagionale, e riservato a pochi.

La prima gara nel 1905, poi nel 1927 a Milano la fondazione della FIG, poi spostata a Roma ed entrata a far parte del CONI.

Open d'Italia

Noto come il più importante e prestigioso torneo golfistico italiano, L'Open d'Italia ha dato vita alle più grandi sfide sui più prestigiosi campi da golf italiani. Fondato nel 1925 e disputato da soli tre concorrenti all'interno del Golf Club Alpino di Stresa sul lago Maggiore, oggi l'Open d'Italia ha sfiorato i 100.000 spettatori negli ultimi due anni.

Dopo il 1947 l'Open è diventata una vetrina nazionale e internazionale per la scoperta di nuovi talenti del golf. Tutte le sue edizioni sono sempre state caratterizzate dall'avvicendarsi di giovani promesse e giovanissimi Vincitori. Negli anni 80 l'organizzazione dell'Open assume un'impostazione di tipo manageriale che dona al torneo l'ingaggio di protagonisti della scena golfistica come Greg Norman, Craig Parry e Mario Pinzi.

Nel 1999 Fiat dà vita ad una grande prova nell'edizione Torinese dell'Open dove ritornano protagonisti i giovanissimi come Ian Poulter (due volte campione: nel 2000 e nel 2002). Nel 2003 nasce il Comitato Organizzatore fondato dalla Federazione Italiana Golf che pone le basi per un avveniristico accordo con l'European Golf Tour.

Ed è proprio nell'anno successivo che il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa viene riscoperto come la sede ideale di questo prestigioso torneo che viene disputato sui nostri campi per ben 5 edizioni di fila (2004, 2005, 2006, 2007 e 2008).

L'edizione del 2013 pone le basi per un nuovo modo di vivere il Golf in Italia e in Europa sfruttando canali di comunicazione mai esplorati prima, l'Open d'Italia prende piede fra il pubblico, diventando non più patrimonio esclusivo degli "addetti ai lavori".

Nel dettaglio la proprietà del Golf Tolcinasco srl è composta da:

Campo da gioco: Percorso Rosso 9 buche Par 36 lunghezza m. 3.162; Percorso Blu 9 buche Par 36 lunghezza m. 3.091; Percorso Giallo 9 buche Par 36 lunghezza m. 3.231; Percorso Executive 9 buche Par 3. Lungo i percorsi sono presenti 11 laghi, collegati tra loro e alimentati da una roggia del Naviglio.

Campo pratica: Dispone di 10 postazioni coperte e 50 scoperte, con possibilità di praticare per 8 mesi all’anno dall’erba. La lunghezza del campo pratica è di oltre 250 metri.
Dispone, inoltre, di un’area per la pratica del gioco corto, composta da tre putting green e zone approcci.

La struttura dispone di un ampio parcheggio per il ricovero dei cart dei soci, con servizio di ricarica batteria e pulizia delle vetture.

Centro manutenzione: si sviluppa su un’area di circa 1.000 metri quadrati coperti (officina, ricovero macchinari, deposito materiali e uffici). L’area è inoltre dotata di un distributore di carburante (gasolio e benzina).

Club House: la struttura si sviluppa su tre livelli.
1) Piano terra 2.956 mq. lordi (uffici di segreteria e direzione, bar, ristorante, pro-shop e sala polifunzionale).
2) 1.531 mq. lordi (sala TV, sala relax, sala carte, sala biliardo e home cinema).
3) Piano interrato 3.408 mq. lordi (spogliatoi maschili e femminili per ospiti e soci, palestra, sala corsi, spa estetica e medicale, thermarium e parrucchiere).

Adiacente alla Club House è presente una piscina olimpionica con solarium, due campi da tennis, un campo da calcetto e una tensostruttura con impianto di riscaldamento e condizionamento per il ricovero sacche.

L’ingresso al Club è dotato di una guardiania per il controllo degli accessi e vigilanza 24 ore su 24.